Fave intere prodotto tipico di Puglia, di alta qualità artigianali. Fave intere ricche di vitamina C.
Le fave sono i semi della pianta Vicia faba, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Si possono consumare fresche o secche e grazie alla presenza di Levodopa, sono utilizzate nella terapia del Morbo di Parkinson.
Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico; le fave secche sono circa 4 volte più caloriche di quelle fresche. Le fave fresche contengono Levodopa (o L-dopa), un’aminoacido che aiuta a migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello.
La Levodopa è il principio attivo dei principali farmaci utilizzati nella terapia del Morbo di Parkinson; le fave, quindi, sono attualmente oggetto di diversi studi che hanno lo scopo di valutare l’effettivo beneficio che possono apportare nella cura di questa patologia.
Le fave hanno una buona quota di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento, sono quindi indicate nelle anemie. Essendo molto ricche di fibra alimentare favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Sono inoltre diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.
- Energia 336 kcal / 1406 kJ ;
- Grassi 1,18 g;
- di cui Saturi 0,3 g ;
- Carboidrati 62,25 g;
- di cui Zuccheri 0 g;
- Fibra 24,9 g;
- Proteine 21,11 g;
- Sale 0,03 g.
5 recensioni per Fave Italiane Intere