PUGLIA

Ricchezza in un solo posto

Altamura è un comune italiano di 70 514 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. È l’ottavo comune della regione per popolazione, mentre per estensione è il tredicesimo in Italia e il terzo in Puglia. Noti sono pane DOP, lenticchia IGP,ritrovamento di Homo neanderthalensis e cava dei dinosauri. Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di romanico pugliese.  Per i fatti relativi alla rivoluzione di Altamura è soprannominata la leonessa delle Puglie.

Parte del territorio di Altamura è incluso nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Tra le doline si ricorda il Pulo di Altamura, che presenta una cavità di origine carsica; si apre tra le colline dell’altopiano murgiano a circa 477 m s.l.m.; misura 550 m di diametro e 92 m di profondità.

La cucina altamurana offre diversi piatti, quali: Pane D.O.P. di altamura, ambasciune (muscari in italiano), lenticchia di Altamura IGP, fungo Cardoncello, Padre Peppe( liquori tipico altamurano).

Tradizione

Forte passione per il territorio, per la natura e per il buon cibo, il Sig. Laterza Angelo ha voluto far riscoprire un prodotto tradizionale pugliese in Italia e all’estero. In natura, a causa dei cambiamenti climatici, il fungo Cardoncello è ha rischio estinzione.

#IO RESTO A CASA

#LA SPESA LA PORTIAMO NOI IN 24/48 ORE

COME MISURA PER IL CONTENIMENTO DEL COVID-19