Home » Ricetta Orecchiette e Cacioricotta by Eryngi.it

Ricetta Orecchiette e Cacioricotta by Eryngi.it

  • Angelo 
Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico delle regioni Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome.La loro dimensione è, mediamente, di circa 3/4 di un dito pollice, e si presentano come una piccola cupola di colore bianco, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. Sono preferibili più grandi quelle cotte con le verdure e molto più piccole quelle cotte con il ragù. Nel tarantino e in Valle d’Itria è ancora in uso il sinonimo “chiancarelle” o “recchjetedd”, “fiaffioli”. A Latiano invece vi è la sagra degli stacchioddi (altro nome per indicare le orecchiette).Ne esiste anche una versione realizzata senza la forma di cupola, meglio conosciuta come “strascinati” (“strasc’nat”), particolarmente diffusa in Basilicata, benché in Puglia, perlopiù a Bari, il termine dialettale indica spesso le classiche orecchiette, riferendosi al metodo di creazione con cui la pasta prende forma strascinandola sul tavolo. In tutte le varianti, si realizzano utilizzando esclusivamente farina di grano duro, acqua e sale.Le origini delle orecchiette sono remote ma prive di certezze. Secondo una teoria ebbero luogo nella Provenza, Francia, in cui si preparava una pasta dalle sembianze di un disco, incavata al centro con il pollice della mano. In seguito gli Angioini avrebbero introdotto questo formato nelle terre conquistate di Puglia e Basilicata.Un’altra ipotesi suggerisce che le orecchiette ebbero origine durante la dominazione normanno-sveva in Puglia, specificatamente a Sannicandro di Bari, dopo l’arrivo delle comunità ebraiche. Sembrerebbe che le orecchiette siano nate, per quanto riguarda la lavorazione, come variante delle orecchie di Haman, impasti dolci a forma concava preparati per celebrazione del Purim.

INGREDIENTI PER LA PASTA

  1. 500 g di farina Tumminia
  2. 250 g d’acqua circa

PER IL SUGO

  1. 500 g di salsa di pomidoro
  2. aglio
  3. olio
  4. cipolla
  5. paprica
  6. sale
  7. pepe
  8. peperoncino

INOLTRE

  1. cacioricotta

ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 4 MIN-5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI

In una casseruola scalda l’olio, aromatizzalo con lo spicchio d’aglio aperto in due con la punta delle dita. Trita bene la cipolla e fai sudare fino a quando è bella trasparente. Versa la salsa di pomidoro e lascia andare.
Una presa di pepe, una spruzzata di paprica, un frammento di peperoncino e sale quanto basta la renderanno più rotonda e profonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.